Gestire i repository
Indietro
Avanti

Gestire i repository

Cos sono i repository?

Ci sono migliaia di programmi disponibili liberamente per l'installazione su Kubuntu. Questi programmi sono immagazzinati in archivi di software (repository) e sono resi disponibili in internet per l'installazione. Ciò rende molto facile installare nuovi programmi in Linux, ed è anche molto sicuro, dato che ciascun programma che si installa è costruito specificamente per Kubuntu e controllato prima di essere installato. Per organizzare il software, i repository di Kubuntu sono divisi per categorie in quattro gruppi: Main, Restricted, Universe, e Multiverse.

Il criterio usato per determinare in quale gruppo va messo un certo software si basa su due fattori:

  • Il livello di sviluppo del supporto del software che i team forniscono per un programma

  • Il livello di conformità del programma alla filosofia del Software libero

Si possono trovare maggiori informazioni sui repository disponibili sul sito web di Ubuntu.

Il CD di installazione predefinito di Kubuntu contiene alcuni software delle categorie Main e Restricted. Una volta che il sistema conosce gli indirizzi basati su internet per questi repository, molti altri programmi sono resi disponibili per l'installazione. Usando gli strumenti di gestione di pacchetti software già installati nel proprio sistema, si può cercare, installare ed aggiornare ogni software direttamente su internet, senza bisogno del CD.

Rimuovere il repository del CD-ROM

Il CD-ROM di installazione di Kubuntu è incluso nei repository dopo l'installazione. Questo può spingere Adept a richiedere il CD quando si installano pacchetti. È possibile disabilitare questo repository in modo tale che Adept si basi solo sui repository su Internet.

Per disabilitare il repository del CD-ROM

  1. Avviare Adept selezionando Menu K->Sistema->Adept (Gestore pacchetti) dal Pannello di sistema.

  2. Selezionare View->Manage Repositories nella finestra del gestore di pacchetti Adept.

  3. Trovare la linea dei repository che comincia con "cdrom:", fare clic col tasto destro sulla linea, e selezionare Disable.

  4. Fare clic su Apply per salvare i cambiamenti, e quindi uscire usando Close.

Aggiungere repository

Per abilitare i repository aggiuntivi:

  1. Avviare Adept selezionando Menu K->Sistema->Adept (Gestore pacchetti) dal Pannello di sistema.

  2. Selezionare View->Manage Repositories nella finestra del gestore di pacchetti Adept.

  3. Per abilitare il repository Universe, trovare la linea dei repository col componente Universe, e fare clic col tasto destro sulla linea e selezionare Enable.

    Nota

    Aggiungere questo repository significa che la maggior parte dell'universo del Software Libero sarà disponibile per l'installazione sul proprio computer. Questo software è supportato da un gruppo attentamente selezionato di volontari nella comunità di Kubuntu, ma non è supportato dal team centrale di sviluppo di Kubuntu e potrebbe non includere aggiornamenti di sicurezza.

  4. Per abilitare il repository Multiverse, trovare le linee del repository (due) col componente Universe, e fare clic sulla parola "universe". Modificare la voce così che si legga "universe multiverse". Fare clic col tasto destro sulla linea e selezionare Enable per abilitarlo se non lo è già.

    Avvertimento

    Aggiungere questo repository significa che il software classificato come non libero sarà disponibile per l'installazione nel proprio sistema. Questo software può essere vietato in alcune giurisdizioni. Quando si installa qualsiasi pacchetto da questo repository, si dovrebbe verificare che le leggi del proprio paese permettano di usarlo. Inoltre, il software potrebbe non includere aggiornamenti di sicurezza.

  5. Fare clic su Apply per salvare i cambiamenti, e quindi uscire usando Close.

Indietro
Avanti
Partenza