Grazie per l'interesse verso Kubuntu 6.06 LTS - il rilascio Dapper Drake.
Kubuntu è un sistema operativo interamente open source costruito sul kernel di Linux. La comunità di Kubuntu è costruita attorno agli ideali custoditi nella
La comunità di Kubuntu è composta da sviluppatori, programmatori, tester, scrittori di documentazione tecnica, verificatori della documentazione, e con soprattutto, dalle persone che usano Kubuntu ogni giorno. Noi vi invitiamo ad unirvi alla comunità e aiutare a far diventare Kubuntu il sistema operativo che voi, la vostra famiglia., i vostri amici, ed i vostri colleghi amano usare. Aiutateci a tradurre Kubuntu nella vostra lingua, provatelo su hardware nuovo e su cui non è mai stato provato prima, migliorate l'esperienza di altri utenti con consigli, suggerimenti, e FAQ, o aiutate a delineare la direzione verso cui si dirige Ubuntu fornendo feedback sul software che amate di più.
Per maggiori informazioni sito web di Kubuntu.
Kubuntu è basato sul sistema Ubuntu, ma con gli ultimi pacchetti KDE. Kubuntu è K(DE)Ubuntu, che significa "umanità verso gli altri" in lingua Bemba. Kubuntu si pronuncia "'ku-bun-tu".
Ubuntu è un'ideologia morale del Sud Africa focalizzata sulla lealtà e sulle relazioni delle persone. La parola deriva dagli idiomi Zulu e Xhosa. Ubuntu (promunciata "u-bun-tu") è visto come un concetto della cultura tradizionale Africana, dei principi fondanti della nuova repubblica del Sudafrica e connesso all'idea di un Rinascimento Africano.
Una traduzione approssimata del principio di Ubuntu è "umanità attraverso gli altri". Un'altra potrebbe essere: "la fede in un legame universale di partecipazione che lega tutta l'umanità".
Una persona con ubuntu è aperta e disponibile agli altri, conscia degli altri, non si sente minacciata dal fatto che gli altri siano capaci e bravi, poiché lui o lei ha una propria sicurezza di sé che le deriva dal sapere che appartiene ad un tutto più grande ed è diminuita quando gli altri sono umiliati o diminuiti, quando gli altri sono torturati od oppressi. |
||
--Arcivescovo Desmond Tutu |
Come piattaforma basta su GNU/linux, il sistema operativo Kubuntu porta lo spirito di ubuntu al mondo del software.
Il progetto Kubuntu è totalmente impegnato nei principi dello sviluppo del software open source; le persone sono incoraggiate ad usare il software open source, a migliorarlo, ed a continuare a farlo. Ciò significa che Kubuntu non è e non sarà mai a pagamento.
Tuttavia, ciò significa più del solo fatto di essere disponibile a costo zero. La filosofia del Software Libero è che le persone devono essere libere di usare il software in tutti i modi "utili socialmente". "Software Libero" non significa solo che non si deve pagare per averlo, significa anche che si deve poter usare il software in qualsiasi modo si voglia. Il codice che compone il Software Libero è disponibile per tutti da scaricare, cambiare, correggere, ed usare in qualsiasi modo. Così a parte il fatto che il Software Libero è spesso disponibile senza pagare, questa libertà ha anche vantaggi tecnici: quando i programmi vengono sviluppati, può essere usato il duro lavoro degli altri e vi si può costruire sopra. Ciò non può avvenire con software non libero, che, quando i programmi vengono sviluppati, si deve cominciare dalla linea di partenza. Per questa ragione lo sviluppo del Software Libero è veloce, efficiente ed eccitante!
Potete trovare maggiori informazioni sulla filosofia del Software Libero qui.
Ci sono molti differenti sistemi operativi basati su GNU/Linux: Debian, SUSE, Gentoo, RedHat, e Mandriva per esempio. Kubuntu è solo un altro concorrente in quello che è già un mondo altamente competitivo. Perciò cosa rende Kubuntu differente?
Basato su Debian, uno delle distribuzioni più ampiamente apprezzate, tecnologicamente avanzata, e meglio supportata, Kubuntu mira a creare una distribuzione che fornisca un sistema Linux aggiornato e coerente per l'utilizzo su desktop e server. Kubuntu include un numero di pacchetti attentamente selezionati dalla distribuzione Debian e mantiene il potente sistema di gestione dei pacchetti di quest'ultimo, che permette una facile installazione e rimozione pulita dei programmi. A differenza della maggior parte delle distribuzioni che escono con una grande quantità di software che può essere più o meno utile, l'elenco dei pacchetti di Kubuntu è ridotto ad un piccolo numero di applicazioni importanti di alta qualità.
Focalizzandosi sulla qualità, Kubuntu produce un ambiente d'utilizzo robusto e ricco di funzionalità che è adatto per l'utilizzo sia nell'ambiente di casa che in quello di lavoro. Il progetto si prende il tempo necessario per focalizzarsi nella rifinitura dei dettagli e riesce a rilasciare una versione che presenta il software più recente e migliore una volta ogni 6 mesi. Kubuntu è disponibile in versioni per le architetture i386 (386/486/Pentium(II/III/IV) e processori Athlon/Duron/Sempron), x86_64 (Athlon64, Opteron, ed i nuovi processori a 64 bit dell'Intel), e PowerPC (iBook/Powerbook, G4 e G5).
Ogni rilascio di Kubuntu è supportato per almeno 18 mesi con aggiornamenti di sicurezza e altro. Kubuntu 6.06 LYS è un rilascio pronto per le aziende, e supportato almento 3 anni per la versione desktop e 5 anni per la versione server. Il processo di sviluppo di Kubuntu 6.06 LTS è stato leggermente più lungo del solito per concentrarsi in numerose aree:
Controllo di qualità
Localizzazione
Certificazione
Come risultato, sarà possibile fare affidamento su Kubuntu 6.06 LTS per un periodo più lungo rispetto al solito. Perciò ci si riferisce a questa edizione di Kubuntu come "LTS" o "Lungo Termine di Supporto".
L'ambiente predefinito per Kubuntu è KDE, una delle principali suite grafiche UNIX e Linux e piattaforma di sviluppo.
Un altro primario ambiente UNIX e Linux è Gnome - Kubuntu non fa uso dell'ambiente Gnome in modalità predefinita. Comunque, il progetto Ubuntu offre agli utilizzatori di Kubuntu una scelta tra questi due eccellenti ambienti grafici. Grazie agli sforzi del team di Ubuntu, gli utilizzatori di Kubuntu possono installare ed usare l'ambiente Gnome facilmente sul loro sistema. Lo si può trovare e scaricare dall'archivio principale di Ubuntu. La maniera più semplice per ottenere un'installazione funzionante di Ubuntu è digitare da riga di comando sudo apt-get install ubuntu-desktop. Questo installa i diversi pacchetti richiesti e configura tutto correttamente.
Dopo avere installato tutto, si può scegliere che ambiente usare: KDE o Gnome.
Lo schema di numerazione delle versioni di Kubuntu è basato sulla data di rilascio della distribuzione. Il numero di versione è derivato dall'anno e mese del rilascio, piuttosto che riflettere la reale revisione del software. Così il primo rilascio (Hoary Hedgehog) è stato fatto nell'aprile 2005, e la sua versione era 5.04. Il secondo rilascio (Breezy Badger) è stato fatto nell'ottobre 2005, e la sua versione era 5.10. Questa versione (Dapper Drake) è stata rilasciata nel giugno 2006, e il suo rilascio è 6.06 LTS.
Kubuntu è mantenuto da una comunità che cresce rapidamente. Il progetto è sponsorizzato da Canonical Ltd., un gruppo fondato da Mark Shuttleworth. Canonical ha sotto di sé gli sviluppatori principali di Ubuntu ed offre servizi di supporto e consulenza per Ubuntu.
Canonical Ltd. sponsorizza anche un certo numero di altri progetti di software open source, su cui si possono trovare maggiori informazioni sul sito web di Canonical.
Il kernel di Linux, che si pronuncia "li-nux" è il cuore del sistema operativo Kubuntu. Un kernel è un pezzo importante di qualsiasi sistema operativo, dato che fornisce il ponte di comunicazione tra l'hardware ed il software.
Linux è stato creato nel 1991 da uno studente Finlandese di nome Linus Torvalds. In quel periodo funzionava solamente su architetture i386 ed era un clone indipendente del kernel UNIX, creato per usufruire della nuova architettura i386.
Oggi, grazie al contributo sostanziale di persone di tutto il mondo, Linux può essere eseguito praticamente su ogni moderna architettura.
Il kernel di Linux ha guadagnato sia importanza ideologica che tecnica. C'è un'intera comunità di persone che credono negli ideali del Software Libero e passano il loro tempo aiutando la tecnologia open source quanto meglio possono.
Persone all'interno di questa comunità hanno dato vita a molte iniziative, come Ubuntu, comitati per la promozione di standard per lo sviluppo di Internet, organizzazioni come la Mozilla Foundation, grazie alla quale è stato creato Firefox, e molti altri progetti software di cui molti hanno beneficiato in passato.
Lo spirito dell'open source, comunemente attribuito a Linux, sta influenzando gli sviluppatori software e gli utenti nel guidare le comunità verso un fine comune.
Il Progetto GNU , che si pronuncia "gh-nu", fu lanciato nel 1984 per sviluppare un sistema operativo completo in stile Unix composto da Software Libero: il sistema GNU. Varianti del sistema operativo GNU, che usano il kernel di Linux, sono attualmente ampiamente usate: sebbene si faccia riferimento spesso a questi sistemi come "Linux", questi sono più precisamente chiamati sistemi GNU/Linux.
Il progetto GNU è strettamente legato alla filosofia del software libero, che è centrale nei progetti che ne derivano, come Kubuntu. Il concetto di Software Libero è spiegato a la sezione chiamata “Software libero”.