La maggior parte delle fotocamere digitali è rilevata automaticamente da Kubuntu. Basta solo collegare ed accendere la fotocamera digitale USB, Kubuntu chiederà allora se si vuole importare le foto dalla fotocamera. Fare clic su Importa, Kubuntu visualizza quindi un'anteprima delle foto. Scegliere un posto dove salvare le foto, quindi fare clic su Importa. Kubuntu salverà le foto nell'hard disk.
Se non viene visualizzata la finestra a scomparsa dell'autoimportazione per la propria fotocamera, potrebbe valere la pena d'installare digiKam dal repository Universe (vedere la sezione chiamata “Gestire i repository”). Lanciare digiKam dopo l'installazione selezionando ->-> dal Pannello di sistema.
Installare il pacchetto nvidia-glx dal repository Restricted (vedere Capitolo 3, Aggiungere, rimuovere ed aggiornare le applicazioni).
↵ sudo cp /etc/X11/xorg.conf /etc/X11/xorg.conf_backup ↵ sudo nvidia-glx-config enable
Si possono regolare le impostazioni del nuovo driver facendo eseguire l'applicazione nvidia-settings (vedere la sezione chiamata “Avviare un programma manualmente”). Se si vuole, aggiungere una voce di menu per questo programma (vedere xref linkend="menu-editing"/>).
Leggere la sezione chiamata “Riavviare KDE senza riavviare il computer”
Leggere la sezione chiamata “Driver per le schede video 3D Nvidia”
↵ sudo cp /etc/X11/xorg.conf /etc/X11/xorg.conf_backup ↵ kdesu kate /etc/X11/xorg.conf
Trovare questa sezione
↵ ...↵ Section "Device"↵ Identifier "NVIDIA Corporation NV11 [GeForce2 MX/MX 400]"↵ Driver "nvidia"↵ BusID "PCI:1:0:0"↵ ...
Aggiungere la seguente linea sotto
↵ Option "NoLogo"
Salvare il file modificato ( un esempio)
Leggere la sezione chiamata “Riavviare KDE senza riavviare il computer”
Installare il pacchetto xorg-driver-fglrx dal repository Restricted (consultare Capitolo 3, Aggiungere, rimuovere ed aggiornare le applicazioni).
↵ echo fglrx | sudo tee -a /etc/modules↵ sudo depmod -a ; sudo modprobe fglrx↵ sudo cp /etc/X11/xorg.conf /etc/X11/xorg.conf_backup ↵ sudo sed -i -e 's/"ati"/"fglrx"/' /etc/X11/xorg.conf
Se si sta usando una scheda madre basata su NForce2 si deve anche fare:
kdesu kate /etc/X11/xorg.conf
Cambiare la “Section "Device"” aggiungendo la seguente linea:
Option "UseInternalAGPGART" "no"
Riavviare il computer affinché i cambiamenti abbiano effetto.
Molte schede wireless vengono riconosciute automaticamente da Kubuntu durante l'installazione. Si può trovare un elenco completo delle schede wireless che funzionano con Ubuntu sul wiki di Ubuntu. Per favore aggiungere la propria scheda wireless all'elenco se questa funziona con Kubuntu.
Alcune schede possono non funzionare automaticamente con Kubuntu. Se questo è il caso, guardare la Guida alla risoluzione dei problemi wireless sul wiki di Ubuntu che è una risorsa eccellente per risolvere i problemi con le schede wireless.
Tutte le informazioni che riguardano le reti wireless sotto Kubuntu sono riunite nella Configurare il wireless sul wiki di Ubuntu.
Si può voler modificare le scorciatoie di tastiera predefinite in Kubuntu. Per fare questo, selezionare ->->
Si può voler accedere a più di uno schema di tastiera. Ciò è utile quando si scrive in più lingue.
Per aggiungere nuovi schemi di tastiera:
Selezionare ->->->
Nella scheda Mappatura della tastiera, spuntare la casella Abilita le mappature della tastiera.
Selezionare il paese dove è usata la mappatura di tastiera voluta, e fare clic su Aggiungi. Il paese dovrebbe apparire nella lista delle Mappature attive.
Selezionare il paese nella lista delle Mappature attive, e scegliere la Variant appropriata per il paese selezionato. Questo è importante per i paesi dove si parla comunemente più di una lingua.
Fare clic su Applica per salvare le proprie impostazioni.
Un'icona a forma di bandiera dovrebbe ora apparire nel Pannello di sistema indicante lo schema di tastiera che si sta usando attualmente.
Skim è un pannello grafico di KDE per digitare caratteri non latini. Per usare Skim per digitare nella propria lingua nativa:
Assicurarsi che il proprio pacchetto language-support sia installato. Se è stato selezionata la lingua nativa durante l'installazione, questo pacchetto sarà già installato.
Premere Ctrl-Spazio per attivarlo ed inserire caratteri.
Configurare Skim facendo clic col sull'icona sul Pannello di sistema, e selezionare
La maggior parte dei winmodem non è supportata da Kubuntu in modalità predefinita, ma si possono trovare i driver che permettono l'uso di questi modem. Per prima cosa, si deve identificare che chipset è usato dal proprio winmodem:
↵ wget -c http://linmodems.technion.ac.il/packages/scanModem.gz ↵ gunzip -c scanModem.gz > scanModem ↵ chmod +x scanModem↵ sudo ./scanModem ↵ kate Modem/ModemData.txt
Controllare il risultato con Kate, dovrebbe mostrare che chipset del modem si ha. Una volta che si conosce il chipset, vedere InstallareModem e seguire le istruzioni per il proprio modem.
Tutti i modem PPOE ed ADSL che usano ethernet per la connessione (ed alcuni che usano USB) sono supportati da Kubuntu. Per modem di tipo router ADSL, basta solo connetterli, configurarli secondo le istruzioni del vostro fornitore d'accesso internet e configurare la rete in Kubuntu. Per informazioni sui modem PPOE vedere ADSLPPoE sul wiki di Ubuntu.
Alcune stampanti sono rilevate automaticamente da Kubuntu; per quelle che non lo sono, selezionare ->-> quindi premere -> e far eseguire l'Assistente per l'installazione delle stampanti.
Ci sono alcune stampanti che necessitano di ulteriore configurazione. Cercare sulla banca dati a LinuxPrinting.org o controllare la pagina delle stampanti del wiki di Ubuntu per possibili informazioni sulla propria stampante.
Assumendo che /dev/cdrom
sia la posizione del CD/DVD-ROM
↵ sudo hdparm -d1 /dev/cdrom ↵ sudo cp /etc/hdparm.conf /etc/hdparm.conf_backup ↵ kdesu kate /etc/hdparm.conf
Inserire le seguenti linee alla fine del file
↵ /dev/cdrom {↵ dma = on↵ }
Salvare il file modificato ( un esempio)
Assumendo che /media/cdrom0/
sia la posizione del CD/DVD-ROM
Per montare il CD/DVD-ROM
sudo mount /media/cdrom0/ -o unhide
Per smontare il CD/DVD-ROM
sudo umount /media/cdrom0/